We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Caporetto

by Heisenberg

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

1.
Caporetto 03:58
Quella notte si posava su un campo di grano innevato dai nostri sospiri Stringendoci abbiamo tracciato nuove costellazioni per nasconderle al mattino Poi non è rimasto neppure tanto Dolore e gioia ho celebrato Non mi abbracciare senza un perché Certezze e speranze che uccidono i forti Respiri sospesi a metà Lasciamo i ricordi riposare nei solchi Che ognuno di noi traccerà Nei venti profondi che sollevano i morti I fantasmi della mia felicità Galassie lontane e lacrime d’odio L’orgoglio ci separerà Ho rincorso attimi e spazi infiniti per sotterrare le mie domande Io e te come due diamanti che si specchiano a distanza aspettando la luce dell’orizzonte per tornare a splendere insieme E’ una disfatta perché la mia Caporetto sei te Continueremo a combattere nonostante... Addio! Faremo del nostro meglio in questa nebbia Non c’è ferita che possa arrestare la marcia d’amore E quando ritorneremo in queste valli dimenticate rinascendo girasoli Potranno ancora sorreggerci queste gambe di burro? Malgrado tutte le certezze continueremo a morire passo dopo passo nell'eterna della spensieratezza Un intero attimo di beatitudine È forse poco, anche se resta il solo in tutta la vita di un uomo? Ci feremeremo alla fine del mondo per riposarci un po'
2.
I palazzi nelle città sono colonne con niente sopra E' dove inizia la vita, dicevi Guardando dentro, guardando fuori Devo scappare, devo fuggire Da questa piatta e noiosa geometria verticale Fatta di gente che ingombra Gli spazi della sua follia Di gente che ingombra Io vivo fuori e solo tra i miei disegni I miei sogni coloro, dicevi E dov'è che la realtà diventa quello che non ci basta Il tempo contiene la nostra illusione Non ho che questo da ricordare Non è il motore delle mie paure Non riesco a restare In questa piatta e noiosa geometria vitale Fatta di cielo che ingombra Lo spazio della sua follia Di gente che ingombra Chi chiede, chi parla, chi ascolta, chi vede Chi abusa, chi annoia, chi crede, chi ascolta Giro di vite divise Le nostre ferite sono solchi tracciati e strade Percorsi, domande, ragioni, rimorsi, fasulle morali e necessità Se ciò che esiste non è realtà Se ciò che conta può dimostrare Cosa è diverso e cosa è normale Cosa significa dover subire In questa piatta e noiosa geometria verticale L'indifferenza che ingombra Lo spazio della sua follia La gente che ingombra I palazzi nelle città sono colonne con niente sopra E' dove cerchi l'inizio, dicevi Dei tuoi discorsi, dei tuoi problemi Giro di vite divise Le nostre ferite sono solchi tracciati e strade Percorsi, domande, ragioni, rimorsi, fasulle morali e necessità Di questa piatta e noiosa geometria verticale Fatta di gente che ingombra Lo spazio della sua follia Di gente che ingombra Ora mi guarda e non riesce a parlare Il suo mondo nel mondo scompare Dietro la luce confonde le sagome chiare e le ombre Nella stanza che piano Comincia a girare

about

Caporetto può essere vista come la più grande disfatta, o il punto di ripartenza in base alla prospettiva che ognuno di noi preferisce. La nostra non ve la sveliamo, ma è il punto di passaggio fra quello che eravamo e quello che siamo oggi, un tesoretto tenuto caro per un bel che purtroppo (o per fortuna) vedrà la luce solo nella fibra ottica dei vostri pc e smartphone.

"Non vale la pena vivere di sola astrazione" diceva Majorana, ed aveva ragione. Come un pianeta in orbita che si gira verso il sole, noi ci giriamo verso la terra percorrendo le Immaginarie Linee Matematiche con la testa e con l'entanglement quantistico-emozionale, per arrivare chissà dove.
Per chiudere in bellezza abbiamo voluto ri-propinare la nostra deliziosa cover dei Fluxus, uscita previamente nella compilation "Tutto da Rifare", perchè ci piace tanto e volevamo dargli più risalto. C'è tanta vecchiaia in noi ma anche molta voglia di finire il materiale nuovo che stiamo preparando. Intanto beccatevi questo assaggio.

Roma, 3 Luglio 2014
H

credits

released July 3, 2014

artwork by Manuele Altieri

license

all rights reserved

tags

about

Heisenberg Roma, Italy

contact / help

Contact Heisenberg

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Heisenberg, you may also like: